Romanzi in cerca d’autore: Istruzioni per l’uso

Sabato 7 ottobre alle ore 16.00 al Mondadori Megastore di via Marghera 28 a Milano Passione Scrittore, in collaborazione con Mondadori Store e Kobo Writing Life, ha organizzato l’incontro di Istruzioni per l’uso al Concorso per fornire suggerimenti e indicazioni a tutti gli autori.

All’incontro erano presenti:

Piero Rocchi – responsabile di Passione Scrittore

Piero rozzhi

“È fondamentale far leggere il proprio manoscritto ad altri lettori, preferibilmente non ‘di parte’: spesso un giudizio favorevole può essere favorito dal legame di amicizia o parentela a scapito dello stile e della letterarietà del testo stesso.

In secondo luogo il ritmo narrativo non deve mai scemare: attenzione a non concentrare il ‘palpito’ editoriale soltanto nelle prime pagine accattivanti e nel finale a sorpresa.

Ciò che conquista il lettore è l’immedesimazione nella storia che deve essere sostenuta dalla prima all’ultima pagina.”

Francesca Rossi – responsabile Digital Sales Trade Gruppo Mondadori

Francesca Rossi“L’editoria attraversa un momento di forte evoluzione dal punto di vista dei contenuti pubblicati ma anche e soprattutto nel modo in cui i nuovi autori vengono ‘scoperti’ dalle case editrici.

La digitalizzazione, in particolare, ha moltiplicato i touch point con contenuti, pubblico e autori garantendo a questi ultimi maggiore accessibilità alle case editrici.

Come Gruppo leader nel mercato dell’editoria non possiamo, dunque, prescindere dal presidio di tutte le nuove forme di scouting che oggi abbiamo a disposizione.

E’ per questo che abbiamo deciso di investire nel concorso Romanzi in cerca d’autore con l’obiettivo di individuare voci e contenuti nuovi da lanciare con una delle case editrici del Gruppo.

In bocca al lupo a tutti voi!”

 

Rossella Calabrò – scrittrice e blogger

“Quando scriviamo, accade che recitiamo con la mente le nostre parole, diamo loro un suono. Magari non ce ne accorgiamo, ma funziona così. E soprattutto funziona che noi possiamo scrivere le frasi più belle del pianeta, mettere in campo arabesque e salti e piroette stilistiche che neanche Roberto Bolle, ma se le nostre parole non suonano, non suonano. Se manca il ritmo, sono zoppe. O quantomeno, non battono in sintonia con il cuore. E, dato che scrivere (un libro ma anche solo un post su Facebook) significa sedurre, come possiamo pensare di sedurre qualcuno se non gli facciamo battere il muscoletto nel petto?

Quando una frase non suona, il lettore si sente confuso, tradito. Ci legge, non trova il ritmo che lo culla, lo strega, lo incanta, percepisce che le parole non stanno danzando ma inciampando, che sono disarmoniche, e abbandona la lettura.

Probabilmente lui non sa perché se ne sta andando, ma noi sì.

Quindi, un consiglio: leggiamo sempre ad alta voce quello che abbiamo scritto. E non usiamo parolone complicate: less is more, nella scrittura come nella vita. ”

 

Felix Madison – vincitore della prima edizione

“Essere tra i vincitori di Romanzi in cerca d’autore significa l’aver raggiunto un traguardo importante, ma anche un nuovo punto di partenza.

Per la prima volta ho potuto lavorare con grandi professionisti dell’editoria, che mi hanno affiancato con precisione e puntualità. Dall’editing, che ha richiesto intensi giorni di lavoro, fino alla pubblicazione e alla promozione. Distribuito in decine di punti vendita in tutta Italia, sono stato accompagnato verso una visibilità mai avuta prima.

Un supporto tuttora vivo e costante, sia per l’organizzazione di presentazioni ed eventi, sia per qualunque altra esigenza e richiesta.

Un’esperienza che i prossimi vincitori non dimenticheranno facilmente.”

 

IL COACHING EDITORIALE

Quindici autori hanno inoltre potuto usufruire di un breve coaching editoriale con lo staff di Passione Scrittore per avere consigli, suggerimenti e informazioni e prepararsi al meglio a vincere il concorso!

Non sei riuscito a venire e hai dubbi sul concorso? Leggi le FAQ  oppure scrivi a sos.autori@passionescrittore.it

Pensi che ti potrebbe essere utile un coaching editoriale su misura? Scrivi a marketing@passionescrittore.it