FAQ

Le iscrizioni alla seconda edizione del Concorso Romanzi in cerca d’autore si sono chiuse il 17 dicembre 2017.

Il Concorso Romanzi in cerca d’autore, giunto alla sua seconda edizione, è realizzato da Passione scrittore in collaborazione con Mondadori Store e Kobo Writing Life.

Il Concorso ha l’obiettivo di scoprire nuovi talenti, offrendo ai partecipanti concrete opportunità di successo nel complesso e competitivo panorama editoriale italiano.

Quanto costa la partecipazione al Concorso?
La partecipazione al Concorso è completamente gratuita per tutti, ma è necessario iscriversi prima a Kobo Writing Life.

L’iscrizione alla piattaforma Kobo Writing Life è gratuita?
Sì, l’iscrizione a Kobo Writing Life è gratuita, ma è obbligatoria per partecipare al Concorso e deve essere mantenuta per tutta la durata del Concorso.

Come faccio a iscrivermi a Kobo Writing Life?
Se non hai ancora un account Kobo Writing Life, è sufficiente andare su Kobo Writing Life, inserire il proprio indirizzo email (attenzione: dovrà essere lo stesso utilizzato poi per iscriversi al Concorso) e scegliere la password. Dopo aver preso visione dei Termini d’Uso e della Privacy Policy, clicca su Continua. Inserisci quindi le informazioni di contatto richieste.

Posso disiscrivermi da Kobo Writing Life?
Si, ma l’account deve rimanere attivo per tutta la durata del Concorso, pena l’esclusione dallo stesso.

Ho già un account Kobo. E’ sufficiente per iscrivermi?
No. Kobo Writing Life manterrà la stessa e-mail e password del tuo account Kobo, ma è necessario compilare ulteriori campi, comprese le coordinate bancarie.

Per completare l’iscrizione a Kobo Writing Life mi sono stati chiesti i dati bancari, perché?
Kobo Writing Life è una piattaforma che permette agli autori di vendere i propri titoli in oltre 190 paesi. L’inserimento dei dati bancari è necessario per permettere alla piattaforma stessa di corrispondere agli autori le royalties sulle vendite effettuate.
Inserendo i tuoi dati bancari, a differenza delle procedure con carta di credito, Kobo Writing Life può eseguire solo ed esclusivamente accrediti sul conto bancario che hai indicato, non sono possibili addebiti di nessun tipo.

Ho già il mio inedito pronto. Posso iscrivermi al Concorso?
Sì. Dopo aver creato il tuo account su Kobo Writing Life, puoi iscriverti al Concorso compilando la form on line.Quando carichi la tua opera, ricordati di NON inserire nel file dove ci sono sinossi e testo il tuo nome e cognome, PENA L’ESCLUSIONE DAL CONCORSO.

Quali sono i motivi di esclusione dal Concorso?
Tutte le ragioni che portano all’esclusione sono elencate e chiarite all’interno delle linee guida e del Regolamento.

È ammessa la partecipazione al Concorso di un’opera parzialmente pubblicata?
E’ possibile partecipare al Concorso con un’opera di cui siano stati pubblicati solo alcune parti e/o capitoli, comunque poi rivisti nella stesura finale.

Posso partecipare con un’opera che fa parte di una serie?
E’ possibile presentare anche un’opera che faccia parte di una serie purché sia il primo volume e la storia si possa considerare comunque conclusa.

Posso partecipare con un’opera inedita, ma già sottoposta all’attenzione di una casa editrice oppure già inviata a un altro concorso?
È possibile partecipare, a condizione che l’autore sia in possesso di tutti i diritti dell’opera in concorso se e quando venisse selezionata tra i vincitori. Nel caso in cui, prima della proclamazione dei vincitori, l’opera ricevesse contratti di edizione o premi di pubblicazione accettati dall’autore, automaticamente l’opera verrà esclusa dal Concorso Romanzi in cerca d’autore.

Posso partecipare con più di un’opera al Concorso?
No, è richiesta la presentazione di una sola opera inedita per ogni autore partecipante.

Posso inviare la mia opera in qualunque formato?
No, è necessario seguire la procedura come specificato nella form on line, che prevede il caricamento dell’opera in formati a scelta tra quelli indicati. Invii differenti da quanto stabilito non saranno considerati.Quando carichi la tua opera, ricordati di NON inserire nel file dove ci sono sinossi e testo il tuo nome e cognome, PENA L’ESCLUSIONE DAL CONCORSO.

Posso apportare delle modifiche alla mia opera?
No, una volta caricata sulla piattaforma non sarà più possibile modificarla, né saranno accettate versioni/iscrizioni successive.

Posso partecipare anche se la mia opera non rispetta il limite di battute indicate nel regolamento?
No, non è possibile. Il rispetto del regolamento è inderogabile per la corretta partecipazione.

Si può partecipare con un’opera scritta a più mani?
Sì, è necessario però che tutti gli autori in possesso dei diritti dell’opera siano d’accordo nell’iscrivere l’opera al Concorso.

Quali caratteristiche deve avere la sinossi?
La sinossi richiesta deve essere un riassunto dell’intera storia che contenga inizio, svolgimento e conclusione. Deve quindi dare una visione d’insieme in circa 5.000 battute. La sinossi serve per inquadrare l’opera, che verrà comunque letta dalla giuria. Quando carichi la tua opera, ricordati di NON inserire nel file dove ci sono sinossi e testo il tuo nome e cognome, PENA L’ESCLUSIONE DAL CONCORSO.

Alcuni punti non mi sono chiari, che cosa devo fare?
Basta scrivere una email a sos.autori@passionescrittore.it